IMPOSTA COME HOMEPAGE ANNUNCI GRATUITI CERCA LAVORO MAPPA DELLA PROVINCIA SCRIVI ALLA REDAZIONE

L'informazione che scorre a Salerno
Modifica
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Domenica
20 aprile 2014


Università, libri fotocopiati senza autorizzazione: blitz della Finanza a Fisciano

E-mail Stampa
libri31Salerno. L'alleanza studenti-commercianti si fonda, da sempre, su regole non scritte, del tipo: "metti il plico nello zaino", o ancora, "passa domattina presto". Basta un clic, per risolvere i problemi degli studenti spesso impossibilitati economicamente a sostenere le spese per l'acquisto di tutti i manuali universitari. Talvolta le fotocopie sono già preparate e pronte alla distribuzione in formato PDF. È quanto appurato nel corso di un blitz svolto dalla guardia di finanza all'interno di alcune librerie specializzate in vendita di libri universitari nei pressi dell'Ateneo, a Fisciano. Le operazioni di controllo, disposte dal generale Salvatore De Benedetto, comandante provinciale di Salerno, sono state eseguite dagli uomini del Gruppo della guardia di finanza di Salerno, agli ordini del maggiore Alfredo Serafini. Obiettivo: reprimere il fenomeno della «reprografia», ovvero il commercio illegale di copie di testi universitari in danno di case editrici e di librerie. E i risultati non sono mancati. Al termine del blitz i finanzieri hanno sequestrato sessantadue testi illecitamente fotocopiati, nove file in formato pdf riproducenti copie integrali di testi universitari di ultima recensione, un hard disk, tre pen drive ed una fotocopiatrice. Il valore delle copie illecitamente detenute è stato quantificato in oltre 3.500 euro. Tutto ciò in un unico negozio il cui titolare è stato denunciato in violazione alle norme che tutelano il diritto d'autore. L'attività di servizio è stata condotta insieme ai funzionari della Società Italiana degli Autori ed Editori (Siae).

Giovedì 13 Ottobre 2011
IRNO.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA



Potrebbero interessarti:
Salerno
Salerno. Una dottoressa impiegata presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale Ruggi di...
Salerno
Salerno. Attimi di panico questa mattina sul Corso Vittorio Emanuele e in zona Carmine,...
Agro Nocerino Sarnese
Nocera Inferiore. E' piuttosto insolita la scoperta operata ieri a Nocera Inferiore,...
Salerno
Salerno. Poco dopo le ore 16.30 del pomeriggio di ieri, due giovani hanno fatto irruzione...
Hits
 

Aggiungi un commento

Condizioni di utilizzo. La Redazione diffida chiunque ad utilizzare in modo distorto i commenti pubblicati in calce agli articoli e non si assume alcuna responsabilità su di essi in quanto, oltre a un lavoro di moderazione, non è possibile esercitare un controllo totale sugli stessi. Gli utenti sono responsabili e perseguibili legalmente e penalmente per i contenuti immessi, in relazione alle normative vigenti in materia. I commenti (o parte di essi) scritti in un linguaggio inopportuno, contenenti minacce, ingiurie o accuse generiche prive di contraddittorio, saranno subito rimossi. Tuttavia, chiunque dovesse riscontrare dei comportamenti illeciti, può rivolgersi all'indirizzo email redazione@irno.it per richiederne la rimozione.

NOTA BENE. La pubblicazione automatica dei commenti è consentita solo agli utenti registrati al sito. Tutti gli altri commenti inseriti saranno invece sottoposti a moderazione prima di essere pubblicati.

Codice di sicurezza
Aggiorna


 

Pubblicità

Newsletter

 
Tieniti sempre aggiornato ricevendo sulla tua email le notizie di IRNO.IT con il servizio gratuito Google Alert. L'invio delle news può essere annullato quando vuoi.
Visita www.laterradeifuochi.it, è la voce che da anni quotidianamente racconta e descrive la drammatica situazione dei roghi tossici nell'hinterland tra Napoli e Caserta…