Napoli. Si è aperta con una menzione alle imminenti elezioni americane - che si terranno il prossimo 8 Novembre - l'intervista del Governatore De Luca ai microfoni di Lira Tv: "Ci siamo, a breve conosceremo il prossimo Presidente degli Stati Uniti. Sinceramente, mi auguro che non vinca Trump. Trovo che sia un personaggio improbabile e, se malauguratamente vincesse, sarebbero sconvolti gli equilibri mondiali ed avremmo l'arretramento di tutta la comunità internazionale sui valori di tolleranza e rispetto reciproco. Da mesi - ha sottolineato Vincenzo De Luca - seguiamo questa lunghissima campagna elettorale americana e tra pochi giorni si giocherà una partita che interesserà il futuro del mondo".
Fiato sospeso anche per il terremoto. Il Centro Italia, infatti, sabato 30 Ottobre, è stato vessato da nuove scosse: "E' una tragedia che si prolunga da mesi, migliaia di nostri concittadini si trovano in condizioni di vita drammatiche. Soprattutto l'ultimo sisma ha inferto un danno pesantissimo a tante realtà di antica storia e cultura del nostro Paese ma sono fiducioso perché l'Italia è sì capace di ogni tipo di ignominia però, dinanzi a simili tragedie, ha grandissimi slanci di generosità. In Campania - ha fatto sapere il Governatore - abbiamo pubblicato di recente un bando per la messa in sicurezza delle scuole. Saranno stanziati 25 milioni di euro per iniziare a mettere sotto controllo i luoghi di maggiore criticità, sarà un lavoro che durerà anni ma va assolutamente fatto".
Massima attenzione per i quartieri di Napoli, come il rione Sanità: "Ho avuto un incontro con i rappresentanti del quartiere, i residenti ed alcuni parroci. In qualità di Regione abbiamo spiegato cosa stiamo facendo: non saranno assolutamente depotenziati i servizi di assistenza ai cittadini e ci sono tutte le condizioni per lavorare in piena serenità. A breve saranno installate telecamere di sorveglianza nel rione come già abbiamo fatto nel centro storico e come faremo anche a Forcella". In chiusura, De Luca ha ricordato l'inaugurazione di Luci d'Artista prevista per domani pomeriggio, 5 Novembre: "Sarà Rocco Papaleo il testimonial di quest'anno - ha annunciato i Presidente - . Nelle prossime settimane la città dovrà essere pronta a ricevere migliaia di visitatori provenienti non solo dalle regione e dall'Italia ma anche dell'estero. Luci d'Artista è un evento che figura in siti internazionali come Trip Advisor che, addirittura, lo cita tra le 10 esperienze più belle da fare in Europa nel periodo natalizio".