Napoli. Commento a caldo del Governatore Vincenzo De Luca a proposito delle elezioni americane che hanno visto il trionfo di Donald Trump: "L'America non ci fa mai annoiare, è davvero successo l'incredibile - ha esordito un De Luca icastico. - Era difficile prevedere mesi fa che Trump venisse eletto dato che si presentava come un personaggio improbabile anche esteticamente. Tuttavia è stato eletto ed ora bisogna riflettere innanzitutto sulla democrazia americana che è ben diversa dalla nostra: anche se Hillary Clinton ha preso 200 mila voti in più è stato Trump a vincere, infatti ci sono degli Stati nei quali la Clinton ha ottenuto quasi il 49% dei voti mentre Trump il 51% ma in quegli Stati lui ha preso tutti i voti dei delegati e lei nemmeno uno. A mio avviso - ha sottolineato il Governatore - una democrazia funziona se ci sono meccanismi di semplificazione non quando ogni singolo voto ha una rappresentanza, decisamente questa vicenda è una rottura di proporzioni clamorose. Il Presidente Trump aveva contro tutti gli organi informazione ma credo abbia vinto perché è un essere umano normale che si è presentato agli elettori con i suoi difetti e senza ipocrisia. Ora dovremo vederlo al lavoro, di certo non è uno stupido e si avvarrà anche di persone con una certa esperienza come Rudolph Giuliani, esponenti del partito repubblicano, politologi ed uomini del mondo dell'economia: gli Stati Uniti saranno anche un Paese folkloristico ma ci sono poteri reali che manterranno l'America su una linea diritta di azione".
Si avvicina l'Assemblea Nazionale per il Mezzogiorno che si svolgerà a Napoli il 12 e 13 novembre: "Ho voluto questo Convegno d'intesa con la Presidenza del Consiglio e con Unioncamere per rilanciare con forza il tema del Sud sul piano nazionale, un argomento quasi del tutto scomparso per ragioni che spiegheremo proprio in questi giorni. Sarà lanciato anche un piano sul lavoro relativo al Mezzogiorno soprattutto perché la disoccupazione giovanile non può più essere affrontata con tempi biblici! Sarà un confronto incentrato su ciò che è diventato il Meridione ad anni di distanza dalla grande crisi e si cercherà di evitare che il divario con il Nord cresca ulteriormente in quanto lo sviluppo del Sud è d'interesse economico per tutta l'Italia".
Elevata attenzione, da parte di De Luca, anche per i temi legati alla Regione Campania: "Tra le emergenze c'è quella che riguarda i campi rom. Ripeto che il rilancio del tema della sicurezza nella nostra regione è di primaria importanza. Tra Napoli e Caserta ci sono numerosi campi rom e deve essere chiaro che siamo totalmente aperti all'accoglienza per le famiglie che intendono integrarsi ma procederemo con lo sgombero di tutti quelli che non intendono rispettare le regole. Oltre a ciò, offriremo sostegno ai centri antiviolenza e daremo aiuto e assistenza legale alle donne che sono state vittime di brutture inimmaginabili. Infine - ha concluso De Luca - completeremo il polo universitario di San Giovanni a Teduccio per il quale è previsto uno stanziamento di oltre 40 milioni di euro che interesserà anche la riqualificazione del quartiere. E' un impegno che abbiamo assunto con il Rettore dell'Università "Federico II" e con la comunità scientifica e lo rispetteremo".