Napoli. Resta alta l'allerta per la sicurezza su tutto il territorio campano ed il Governatore Vincenzo De Luca, ai microfoni di Lira Tv, ha segnalato alcune novità in merito: "Il ministro degli Interni Minniti è intervenuto a Napoli palesando una notevole sensibilità da parte del Governo per i problemi che affliggono il nostro territorio. Come ho anticipato, avevo suggerito di introdurre il Daspo per contrastare le forme di micro delinquenza ed il Governo sta vagliando la proposta. Inoltre, - ha continuato De Luca - come dichiarato da Minniti, sarebbe opportuno che pattuglie delle forze dell'ordine, 24 ore su 24, garantissero il controllo di tutte le aree cittadine come forma di prevenzione e repressione".
Il Presidente De Luca si è anche espresso a proposito delle tensioni che sono intercorse tra la Polizia Municipale di Salerno ed il Comune: "I rapporti tra il corpo della Polizia Municipale ed il Comune sono fondamentali per la sicurezza cittadina ed è giusto che gli agenti che svolgono il loro dovere vengano tutelati. Ci sono stati attriti per le visite mediche dei vigili che avevano fatto richiesta di trasferimento per motivi salute ed il Comune ha fatto il suo dovere effettuando gli opportuni controlli. Mi auguro che la vicenda venga affrontata con rispetto e rigore da parte di tutti".
Proseguono le polemiche per la sanità campana, uno degli ultimi casi è quello relativo ai cosiddetti "furbetti del cartellino" dell'ospedale "Loreto Mare": "E' un episodio difficile da digerire - ha asserito De Luca - ma aspettiamo la conclusione delle indagini per avere un quadro più chiaro. Al "Ruggi" abbiamo la firma elettronica mediante l'impronta digitale e ritengo sia un'ottima soluzione per contrastare certi fenomeni di parassitismo. Chi è responsabile - ha concluso De Luca - sarà da considerare farabutto per tre motivi: perché ha violato la legge, perché ha offeso centinaia di medici ed infermieri che svolgono con coscienza il proprio dovere e perché ha sporcato l'immagine di Napoli e della Campania".